Kérastase Aura Botanica Bain Micellaire e Soin Fondamentale, lusso etico per capelli secchi (review)

Kérastase sfodera una nuova gamma per capelli disidratati e spenti: Aura Botanica, una linea attenta alla salute dei capelli e dell’ambiente grazie ad un’elevata percentuale di attivi naturali da materie prime scelte responsabilmente.

Questo articolo si sdoppia per accogliere due nuovi prodotti della linea Kérastase: le Bain Micellaire, shampoo oleoso, e il Soin Fondamentale, trattamento idratante.

Kèrastase-new-Aura-Botanica-Bain-Micellaire-shampoo-Soin-FondamentaleKérastase sintetizza la gamma Aura Botanica con questo slogan: “IL POTERE DELLA NATURA DIVENTA UN’ESPERIENZA DI LUSSO”.

Questa frase arriva dritta al cuore della sua nuova linea, composta da prodotti ricchi d’ingredienti naturali scelti in modo etico, dalle profumazioni avvolgenti e presentati in confezioni eleganti.

I punti di forza della linea Aura Botanica sono infatti: una media del 98% d’ingredienti di origine naturale; la selezione delle fonti equosolidali e la produzione etica degli oli di cocco e d’argan pressati a mano; l’assenza di siliconi, parabeni e solfati.

Kérastase-Aura-Botanica-organic-haircare-dull-hairValentina-Chirico-'s-results-with-Kérastase-Aura-Botanica-line_miniHair by Kérastase – Make-up by Marc Jacobs Beauty (Highliner Matte Gel Eye Crayon in Mist Me? #55, Air Blush Soft Glow Duo in Line and Last Night #502), Avril Le Mascara bio, Viva La Diva Move Me Jungle palette (Tahiti), Touch in Sol One Second Vivid Lip Crayon in Tulip Pink #4

Il Bain Micellaire e il Soin Fondamentale sono i due prodotti della gamma Aura Botanica Kérastase protagonisti della doppia review.

Il Bain Micellaire è uno shampoo che promette di detergere delicatamente capelli e cute con una formula lussuosa, districando e lasciando i capelli più luminosi e leggeri.
La formula è stata studiata per controllare l’effetto crespo per 72 ore e idratare il fusto del capello per 48 ore. E’ tutto oro ciò che luccica?

Kérastase-Aura-Botanica-Bain-Micellaire-Soin-Fondamentale-luxury-lineIL PRODOTTO: packaging

Il Bain Micellaire Kérastese è uno shampoo che non assomiglia ad uno shampoo tradizionale e il suo nome potrebbe dare qualche  vago indizio eppure… si tratta di uno shampoo oleoso.
E’ contenuto in un flacone color ambra da 250 ml e tappo metallizzato da svitare che risulta poco pratico sotto la doccia.

Formula e texture:
Il Bain Micellaire Aura Botanica di Kérastase ha una consistenza oleosa ma leggera ed è estremamente delicata sui capelli. E’ un olio dorato composto da 96% d’ingredienti naturali ovvero olio di cocco, olio d’argan da produzioni solidali e olio di arancio dolce.

Profumazione:
La profumazione del Bain Micellaire Kérastase è ricercata come la confezione e l’etichetta.
Le note dell’olio di cocco e di arancio dolce si uniscono creando una composizione aromatica e speziata resa soave dalla nota floreale, ma dove nulla predomina. Da definire orientale.

Modo d’uso:
Questo olio-shampoo va distribuito sui capelli bagnati e sul cuoio capelluto, massaggiato fino a creare una schiuma ariosa.
Pur detergendo, non sciupa i capelli, tuttavia necessita di molti lavaggi, fino a tre, per una sensazione di pulito totale. Non schiuma rapidamente, per questo è uno shampoo che richiede di ripetere l’operazione più e più volte.

Kérastase-Aura-Botanica-Bain-Micellaire-shampoo-textureKÉRASTASE SHAMPOO AURA BOTANICA BAIN MICELLAIRE 250ML

Kérastase-Aura-Botanica-haircare-dull-hair-results-by-Valentina-Chirico

Il Soin Fondamentale Aura Botanica Kérastase è un balsamo “d’idratazione intensa” per capelli molto secchi e spenti.

IL PRODOTTO: packaging

Il Soin Fondamentale è un trattamento idratante, un balsamo talmente ricco che potrebbe essere definito un impacco! E’ contenuto in un grosso tubo da 200 ml color ambra e tappo metallizzato.
Come per lo shampoo Bain Micellaire, il tappo è da svitare, dunque poco pratico.

Kérastase-Aura-Botanica-high-end-packaging Kérastase-Aura-Botanica-line-tested-by-Valentina-Chirico

Formula e texture:
ll Soin Fondamentale Aura Botanica di Kérastase è una densa crema giallastra che si scioglie, trasformandosi in un olio, con il calore delle mani, avvolgendo così i capelli.
La sua formula è priva di siliconi e solfati ed è composta dal 96% d’ingredienti naturali: olio di cocco samoano, olio d’argan da produzioni solidali e olio di arancio dolce.

Profumazione:
Anche la profumazione del Soin Fondamentale Kérastase è raffinato, aromatico e orientale come quello del Bain Micellaire. Pur simili nella categoria olfattiva e accumunati da un effetto rasserenante, qui sembra prevalere una nota dolce, forse il cocco.
Il brand descrive la profumazione di questa linea come “un’esperienza aromatica con note edificanti di agrumi ed erbe, bilanciate con fiori rilassanti  e un tocco legnoso.”
E’ difficile descrivere esattamente le profumazioni di questi due prodotti che, una volta combinati insieme, evocano un lontano sentore d’incenso.

Modo d’uso:
Questo balsamo idratante va applicato sui capelli umidi dopo il Bain Micellaire e lasciato in posa 5 minuti; può essere potenziato con un’altra novità Kérastase: il Concentré Essentiel.

Kérastase-Aura-Botanica-Soin-Fondamentale-hydrating-treatment-textureKERASTASE BALSAMO AURA BOTANICA SOIN FONDAMENTAL 200ML

Ha un profumo rilassante e avvolgente, così come la sensazione durante l’applicazione. Sciogliendosi piacevolmente, sembra svanire sui capelli. Si sciacqua facilmente e lascia i capelli leggeri, facili da pettinare e molto morbidi al tatto.
Ho notato che la combinazione del Bain Micellaire e del Soin Fondamentale riesce, già alla prima prova, a mantenere parte delle promesse. I miei capelli sono leggeri, morbidi e lisci al tatto, dunque poco crespi e affatto secchi.
Una luminosità “naturale”
, grazie alla quale il colore del mio henné mogano ne risulta intensificato.
Sì o no? Ecco i pro e i contro dei due prodotti Aura Botanica Kérastase:

BAIN MICELLAIRE

PRO:
non secca i capelli;
lascia i capelli leggeri e morbidi;
ha una profumazione delicata

CONTRO:
ha bisogno di molte applicazioni;
packaging poco pratico;
ha un prezzo elevato

SOIN FONDAMENTALE

PRO:
idrata a fondo;
districa;
dona luminosità e morbidezza;
non appesantisce i capelli

CONTRO:
packaging poco pratico

Kérastase-Aura-Botanica-luxury-haircare-Valentina-Chirico

Dettagli: camicetta thrifted in seta + collana con cordino e pendenti di perla Oltremare.
Oltremare è un laboratorio di artigianato green di Castellabate
(Salerno/Cilento), dove conchiglie, pietre marine e legni alla deriva prendono nuova vita come accessori moda e oggettistica di riciclo.

Questi due prodotti della linea Aura Botanica Kérastase sono stati ideati per fondersi insieme, per formula e profumazione, creando un’”aura” di luce sui capelli.
Dove trovare Aura Botanica? La nuova linea Kérastase è disponibile nei saloni rivenditori e può essere acquistata online su Amazon.it.
I prezzi rientrano nella fascia medio-alta proprio di un brand professionale: il Bain Micellaire costa 13 €, mentre il Soin Fondamentale ha un prezzo regolare di 26,20€.

Tempo di considerazioni: il Bain Micellaire Aura Botanica ha un prezzo troppo elevato per la quantità, in virtù delle grosse dosi da usare per ogni shampoo.
Non è molto pratico da usare per la confezione e il tempo necessario per una detersione completa. Nonostante i risultati, non rientra tra i miei prodotti per la cura dei capelli preferiti.
Il Soin Fondamentale non è “fondamentale”, ma vale il suo prezzo: è una coccola scioglievole, ovvero molto piacevole da usare e con risulatati che durano a lungo!
Tra i due prodotti Kérastase appena arrivati sul mercato, promuovo il Soin Fondamentale che, anche da solo, dona quella nuova luce naturale alla quale il nome “Aura Botanica” allude.
Il lusso concesso dal coiffeur arriva direttamente a casa!

 

Valentina Chirico aka Valensbanner-eng

Kérastase Aura Botanica Bain Micellaire e Soin Fondamentale, lusso etico per capelli secchi (review)ultima modifica: 2017-07-08T13:30:55+02:00da valens871
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Beauty News, Chiome fluenti, Testato da me (review) e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.