Curiosità: gli smalti commestibili al pollo fritto sbarcheranno ad Hong Kong per la catena KFC

Le unghie ne vedono di tutti i colori, fra poco di tutti i sapori: questo è ciò che sta accadendo nelle ultime settimane ad Hong Kong, dove una campagna marketing, che ha dello strabiliante, sta diventando virale.
La Kentucky Fried Chicken, meglio nota come KFC,  la famosa catena di fast food americana di pollo fritto, ne è la promotrice e gli smalti commestibili non ne sono solo il mezzo, ma sono i veri protagonisti di questo studio promozionale: ultima innovazione o mera assurdità?

coverKFCita

Se pensate alla KFC vi verranno in mente un uomo dai baffi bianchi e candido completo alla texana e una valanga di pollo fritto, questo e poco ma sicuro.
Ad Hong Kong, la Kentcky Fried Chicken sta collaborando in modo creativo e gustoso con l’agenzia di marketing Ogilvy & Mather per rendere più speziato il rapporto tra la clientela locale, soprattutto la fascia giovane e dinamica, e la catena di ristorazione.
Fedele al motto del brand, “It’s Finger Lickin’ Good”, tra le 11 ricette segrete ideate appositamente dalla McCormick per la KFC, ne sono state selezionate due per la realizzazione di due smalti completamente commestibili che fanno o farebbero venir voglia di leccarsi le dita tutto il santo giorno, ovunque.
Tra questi mix di aromi sono state scelte due specialità di pollo fritto: Original, la ricetta classica, e Hot & Spicy, la sua versione speziata.
“Preparate” con ingredienti naturali e senza sostanze tossiche, funzionano esattamente come gli smalti tradizionali. Si applicano, si lasciano asciugare e sono pronti per essere sfoggiati e gustati!

KFC, curiosità, pollo fritto, smalti commestibili, creatività, Hong Kong, Hot & campagna marketing, creatività, Spicy smalto, Original smalto, smalto pollo fritto, sapore pollo fritto, Finger Lickin' Good, smalti da leccare, Kentucky Fried Chicken, strani prodotti bellezza KFC, curiosità, pollo fritto, smalti commestibili, creatività, campagna marketing,  Hong Kong, Hot & Spicy smalto, Finger Lickin' Good, smalto da leccare, smalto pollo fritto, sapore pollo fritto, strani prodotti bellezzaKFC, curiosità, pollo fritto, Kentucky Fried Chicken, smalti commestibili, creatività, Hong Kong, Hot & campagna marketing, creatività, Spicy smalto, Original smalto, smalto pollo fritto, sapore pollo fritto, Finger Lickin' Good, smalti da leccare, strani prodotti bellezza

Original è uno smalto nude, crema chiaro, con micro glitter; mentre Hot & Spicy è un vibrante arancione shimmer; entrambe hanno una consistenza liquida e una finitura traslucida. Il package è squadrato e minimale, il font usato urbano e moderno: è un design, nel complesso a colpo sicuro, che non mette il prodotto in secondo piano, dato che risulterebbe impossibile farlo.
Il direttore della compagnia di marketing Ogilvy, John Koay, assicura che “la ricetta di questi smalti commestibili è unica ed è stata studiata appositamente per mantenere a lungo l’aroma e anche per asciugare con una finitura lucida, “glossy”, come uno smalto normale”.
La campagna – continua Mister Koay – è stata studiata per essere intrigante e divertente e per aumentare l’interesse verso la KFC in Hong Kong”.
La direttrice del settore marketing e delle comunicazioni della Ogilvy & Mather, Anna Mugglestone, afferma che “è un modo per ricordare alle nuove generazioni il grande gusto e i bei vecchi tempi che il marchio rappresenta” e ammette di aver gustato la sua manicure in ufficio.
Ci riusciranno? Sicuramente la KFC e la Ogilvy hanno attirato l’interesse dei media, dei giovani e dei blogger a livello globale ed è soprattutto grazie ad un video musicale accattivante.
Due giovani, che rappresentano Original e Hot & Spicy, si scontrano a suon di beatbox e “hand break dance”, invogliando a leccarsi le dita!


KFC, curiosità, pollo fritto, smalti commestibili, creatività, Hong Kong, Hot & campagna marketing, creatività, Spicy smalto, Original smalto, smalto pollo fritto, Kentucky Fried Chicken, sapore pollo fritto, Finger Lickin' Good, smalti da leccare, strani prodotti bellezza, Myolie Wu

KFC, curiosità, pollo fritto, smalti commestibili, creatività, Kentucky Fried Chicken,  Hong Kong, Hot & campagna marketing, creatività, Spicy smalto, Original smalto, smalto pollo fritto, sapore pollo fritto, Finger Lickin' Good, smalti da leccare, strani prodotti bellezza, Myolie Wu

Rivolgendosi agli adolescenti, la KFC ha domandato su Facebook di scegliere il proprio gust preferito e, tra Original e Hot & Spicy, proprio come in un duello, chi otterrà più voti verrà messo in produzione su vasta scala, per poter essere messo in vendita nella seconda metà dell’anno.
E’ un peccato dover scegliere, perché sarebbero perfetti per realizzare un’accent nail o, meglio, variare “pietanza”, passando dal pollice al mignolo.

KFC, curiosità, pollo fritto, smalti commestibili, creatività, Hong Kong, Hot & campagna marketing, creatività, Spicy smalto, Original smalto, smalto pollo fritto, sapore pollo fritto, Kentucky Fried Chicken, Finger Lickin' Good, smalti da leccare, strani prodotti bellezzaKFC, Kentucky Fried Chicken, curiosità, pollo fritto, smalti commestibili, creatività, Hong Kong, Hot & campagna marketing, creatività, Spicy smalto, Original smalto, smalto pollo fritto, sapore pollo fritto, Finger Lickin' Good, smalti da leccare, strani prodotti bellezzaKFC, curiosità, pollo fritto, smalti commestibili, creatività, Hong Kong, Hot & campagna marketing, creatività, Spicy smalto, Original smalto, smalto pollo fritto, sapore pollo fritto, Finger Lickin' Good, Kentucky Fried Chicken, smalti da leccare, strani prodotti bellezza

Queste due edizioni limitate in fase beta, fanno venir voglia di smuovere mari e monti per provarli, ma un dubbio rimane, nonostante una prima sensazione di disgusto: saranno sicuri? La KFC sa come prendere i clienti per la gola, quindi saranno sicuramente buoni!
Il mercato asiatico si dimostra sempre all’altezza per originalità e dinamismo nel campo cosmetico e nella promozione; ha colpito ancora una volta, ma a suon di alette croccanti.banner-eng

 

Valentina Chirico aka Valens

 

 

image sources:
Ogilvy & Mather official pictures
KFC official Facebook page
Curiosità: gli smalti commestibili al pollo fritto sbarcheranno ad Hong Kong per la catena KFCultima modifica: 2016-05-10T16:24:51+02:00da valens871
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Beauty News, Curiosità, Mani e unghie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.