Creativi sotto i riflettori: Shiran Tal Soffrin, l'”Urban Raven”, la designer del riciclo chic

C’è qualcosa in comune tra la designer israeliana Shiran Tal Soffrin, specializzata in gioielli e creatrice di Urban Raven, e un archeologo: entrambi guardano il mondo da un’altra prospettiva. Ciò che è stato gettato via, messo da parte e dimenticato, in un passato vicino o lontano, acquista ai loro occhi un’interesse e una storia unica; tuttavia, nel caso di Shiran, oggetti in frantumi e memorabilia offrono un ampio ventaglio di possibilità creative, chic ed ecofriendly.
Davanti ad un caffé virtuale “da Valens“, la conosceremo meglio; Shiran ha tanto da raccontare su di lei, su com’è diventata una “Urban Raven” e sui progetti futuri.

Shiran-Tal-Soffrin-upcycled-post-stamp-earring

Come e quando è nato Urban Raven?
Mentre studiavo design industriale al HIT College, ho iniziato ad interessarmi al design di gioielli e ho iniziato a studiare da autodidatta. E’ diventata una vera passione e così, conclusi gli studi di design, ho iniziato a studiare oreficeria. Mi sono avvicinata al mondo del riciclo
dopo aver già sperimentato con la produzione di gioielli ed è stato un dono del cielo! Mi ha a ricerche creative tra i mercatini delle pulci di Yafo (Jaffa) dove sono andata alla ricerca di oggetti da poter reinventare e vendere per pagarmi gli studi.
Sfortunatamente anche al mercatino, gli oggetti erano fin troppo costosi per me e non riuscivo
a ricavarne qualcosa per vivere. tuttavia, è stato proprio lì che un pezzo di bottiglia di birra ha catturato la mia attenzione e ispirato a creare dei pezzi meravigliosi da quello scarto.
Ho iniziato a sperimentare con il vetro, spaccando alcune bottiglie a casa e lavorando con frammenti che si erano scheggiati da sé. Cosa è uscito fuori da quei primi esperimenti era bellissimo; i miei amici e la mia famiglia ne erano entusiasti.
In quel momento ho realizzato che avevo davvero trovato un modo per trovare soddisfazione nel design, sfidare me stessa e creare pezzi unici che sarebbero stati ecofriendly, cosa molto importante per me, e allo stesso tempo ancora belli da vedere. In seguito ho iniziato ad espandermi e cercato per qualsiasi cosa che potessi trasformare in un gioiello. Mia madre lavora nel mondo delle moderne tecnologie e mi suggerì che potevo usare i microchip dei computer smessi per le mie creazioni. I chip si sono rivelati degli ottimi materiali da lavorare perché sono intricati e belli esattamente così come sono. tutto quello di cui avevo bisogno era tirare fuori il loro potenziale in termini di design.
Un paio di mesi dopo mi sono imbattuta nella collezione di vecchi francobolli di mio fratello. Il prodotto finale è stata una collezione di pezzi unici nostalgici e storici.
Ci puoi raccontare qualcosa in più del tuo background? Da dove vieni?
Ciao! Mi chiamo Shiran Tal Soffrin e vivo a Beit Yenoshua, in Israele.
Mi sono da poco sposata con Oded e sono la mamma orgogliosa di Kaya, il nostro bulldog.
Quando hai incontrato la passione per le creazioni?
Da quando ero piccola, ho sempre amato il design e lavorare con le mie mani, ma non avrei mai pensato che lo avrei fatto un giorno come mestiere per vivere.
Per quanto ricordo, mia madre ha sempre avuto qualche progetto artistico e la nostra casa era piena di creazioni.
Qual è il tuo obiettivo?
Potermi focalizzare solo sulla creazione di nuovi pezzi partendo da nuove materie prime, ovviamente materiali di riciclo il più possibile!
Come immagini la tua “cliente tipo”?
La immagino come una donna “savvy“, sveglia, che è stufa dello “chic” e dei modelli comuni che si vedono in giro nelle grandi catene, e affamata di qualcosa di fresco e unico.

Urban-Raven-Shiran-Tal-recycled-Egyptian-stamp-necklace

Urban Raven collezione “Upcycled Stamp Jewels” – Egyptian postal stamp necklace

Urban-Raven-desiner-Shiran-Tal-leaf-necklace

Urban Raven collezione”Wood and Leaf Jewelry”collection – Gold leaf necklace

Urban-Raven-Shiran-Tal-designer-recycled-chips-cufflinks

Urban Raven collezione “Upcycled Tech Jewelry” – Computer chips silver cufflinks

Urban-Raven-Shiran-Tal-recycled-African-stamps-earrings

Urban Raven collezione”Upcycled Stamp Jewelry” – African stamp earrings

Urban-Raven-Shiran-Tal-recycled-computer-chip-cuff-bracelet

Urban Raven collezione “Upcycled Tech Jewelry” – Gold computer chip cuff

Urban-Raven-Shiran-Tal-recycled-israeli-token-necklace

Urban Raven collezione”Coin Jewelry”- Silver Israeli telephone token bracelet

Urban-Raven-Shiran-Tal-recycled-Italian-coin-necklace

Urban Raven collezione “Coin Jewelry” – Italian coin gold necklace

Cosa ti ispira di più?
Trovo ispirazione in tante cose diverse, ma devo dire che la parte più grande proviene dalla Natura, la storia e il paesaggio urbano. 🙂
Hai un posto che ti ispira di più, dove realizzi o disegni le tue creazioni?
La maggior parte delle volte sono nel mio studio casalingo, con Kaya sotto al tavolo,
e le ore scorrono.
Ogni tanto esco fuori, mi siedo nel nostro giardino e prendo una boccata di aria fresca, lasciando che gli alberi mi parlino!
Hai un progetto per il prossimo futuro?
Il mio sogno per il futuro è di non smettere di creare e imparare nuove tecniche nel campo del riciclo. Mi piacerebbe approdare nel campo dell’arredamento, degli accessori, delle lampade e altro. Spesso fantastico di aprire un negozio completamente dedicato al riciclo, pieno d’estro e design. Alimenterebbe il mio desiderio di essere circondata da tante fonti d’ispirazioni e innovazione.

WhatsApp-Image-20160716

Urban-Raven-Shiran-Tal-cutoout-bubbles-70s-geometries-ring

Urban Raven – Silver balloon ring

Urban-Raven-Shiran-Tal-cutout-geometric-ring

Urban Raven – Silver triangles ring

Urban-Raven-Shiran-Tal-cutout-triangles-geometry-space-necklace

Urban Raven – Gold triangles necklace

Vecchi francobolli da collezione, dopo aver fatto il giro del mondo, diventano il pezzo centrale di gioielli preziosi, dei veri pezzi unici; resti tecnologici della nostra era tornano a “a lavoro”, mentre persino le foglie morte riprendono vita.
Il rispetto per Madre Natura ha portato Shiran in un viaggio ecologico, ma la nuova strada che sta per intraprendere la introdurrà in un altro mondo: astratto e galattico.
Per continuare a seguire i progressi di Shiran Tal, seguite Urban Raven sui canali Facebook, twitter, Instagram e Pinterest.
Il corvo di città, la “Urban Raven”, è già pronta nel suo atelier Etsy con alcuni pezzi della nuova collezione con allusioni alle tendenze più in voga, come gli orecchini pendenti e gli anelli componibili, e vibrazioni anni ’70 dalle geometrie spigolose e pattern soft.banner-eng
Dopo le foglie secche e i pezzi di legno, i frammenti di vetro e i gettoni telefonici; il freddo metallo tornerà ad ispirare e parlare alle persone…

 

Valentina Chirico aka Valens

 

 

Creativi sotto i riflettori: Shiran Tal Soffrin, l'”Urban Raven”, la designer del riciclo chicultima modifica: 2016-08-02T20:51:10+02:00da valens871
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Indie: creativi indipendenti, Moda e accessori e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.