L’Occitane en Provence creme mani idratanti: crema mani Karité, mandorla dolce e fiori di ciliegio – review

Sono un’avida consumatrice di creme idratanti e creme mani, tanto da portarne sempre una con me; L’Occitane en Provence ne ha così tante che due mani screpolate non sono abbastanza per provarle tutte.

L’Occitane en Provence propone tante formulazioni e profumazioni diverse per le sue creme mani. Questi prodotti fanno parte di alcune linee tematiche e il loro packaging, immediato da riconoscere, li associa subito alla marca: un tubetto metallico elegante con illustrazioni ben curate. Sono esattamente come dei tubetti di tempere e sembrano dei pezzi da collezione… Confermo: lo sono!
Le creme mani usate ultimamente sono: la crema mani Karité, ovvero classica de L’Occitane, la crema mani mandorla dolce e la crema fiori di ciliegio. Qual’è la più idratante e potente?

La crema mani Karité L’Occitane contiene 20% di burro di karité da commercio equosolidale ed è formulata per pelli estremamente disidratate. Ha una profumazione neutra; consistenza ricca e densa. La velocità di assorbimento è nella media, ma non è oleosa.
Il livello d’idratazione? Davvero elevata: lascia la pelle morbida a lungo. Lo noto al risveglio o dopo esser uscita senza guanti!
La sua formulazione contiene un pool d’ingredienti addolcenti e nutrienti: olio di cocco, estratto di miele e di mandorla dolce.

La crema mani mandorla dolce è a base di olio di mandorla ed è caratterizzata da una profumazione soavemente dolce. Il nome francese è delizioso: Crème Mains à Croquer!
Ha una consistenza leggermente più fluida e si assorbe rapidamente; è poco oleosa. Lascia le mani molto lisce e idratate, leggermente meno a lungo rispetto alla crema karité. Nonostante questo dettaglio, rende la pelle molto più elastica della crema classica.
Contiene burro di karitè, olio di cocco, proteine e olio di mandorle dolce.

L’ultima crema mani di questo trio è la crema  fiori di ciliegio, un prodotto dal sentore floreale molto lieve. Ha una consistenza leggera e fluida, non oleosa, tanto da assorbirsi con grande facilità. Lati positivi? Idrata senza ungere, pelle liscia e delicatamente profumata.
La nota floreale di boccioli di ciliegio è molto femminile e fresca. E’ una crema con glicerina, burro di karité, estratto di amarena, olio di cocco e cera d’api.
Delle tre è certamente la meno “potente”, infatti richiede varie applicazioni al giorno.

Le creme mani L’Occitane sono disponibili in vari formati, varianti, edizioni limitate e kit.
La versione più economica è quella da 30 ml al prezzo di 8€, acquistabile online, sul sito L’Occitane, nei negozi della catena e presso alcuni distributori (esempio: Coin).
Sù le mani: le formulazioni sono molto delicate ed efficaci, ma il prezzo può essere abbastanza elevata, consideranto l’uso quotidiano del prodotto…


La crema Mani Karité è perfetta d’inverno e per le mani tendenti alle screpolature, quelle di chi svolge lavori domestici. Tuttavia non posso negare la verità: la mia preferita rimane la crema mani mandorla dolce. E’ difficile trovare una crema che sia idratante, elasticizzante e con una profumazione dolce non stucchevole. La consiglio, anche se la devo applicare più spesso del solito… cosa che faccio con piacere.


Valentina Chirico aka Valens

L’Occitane en Provence creme mani idratanti: crema mani Karité, mandorla dolce e fiori di ciliegio – reviewultima modifica: 2017-02-07T08:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo