Kimono floreali, anticipazione della primavera con stile

Se l’inverno non fa per voi e state sognando le giornate di sole primaverili in gran segreto, i kimono floreali vi rallegreranno. Digitando “floral kimono” in rete, sarete catapultate nella bella stagione.
I kimono sono degli indumenti tradizionali giapponesi per uomo e donna, declinati in una grande varietà di colori e decorazioni per seguire le quattro stagioni e le varie feste tradizionali (matsuri).
Le caratteristiche che rendono il kimono un pezzo interessante sono l’eleganza delle linee e la sua modernità: si traduce facilmente in un linguaggio molto più “occidentale”.

Indossato da solo, proprio come un vestito, o come capospalla, vale la pena aggiungere un kimono nel proprio guardaroba. Se il kimono è una creazione artigianale, vale il doppio!
Su StyleWe, una vetrina di designer indipendenti guà presentata sul blog, il tema del kimono è stato sviluppato in modi diversi, eccone tre esempi:

1) un kimono nero e oro con stampa ricca e una cintura a nastro nera è l’elegante soluzione disegnata da Nabisplace. Nabisplace è una maison fondata da Nabi, ex studente di belle arti e design che”traccia” linee, curve e morbidi intrecci in abiti artistici, ma indossabili.

2) Un kimono aperto color rosso papavero vibrante con bordi floreali è il kimono secomdo Q2.
Questo kimono si trasforma in una giacca leggerissima sopra un top o una t-shirt basic. Q2 è un brand nato negli anni 90 che strizza l’occhio ai giovani con capi casual, rispondendo alle richieste più hot del mercato.

3) Facciamo un passo nel lato oscuro con un kimono di seta nero. Il nero non è piatto, ma arricchito dalla lavorazione floreale delle maniche in pizzo. Una cintura stampata rosso sangue, colore ripreso lungo i bordi della scollatura, rende questo kimono ancora più accattivante.
Susan Li ha realizzato questo kimono per le “gothic lolita. La sua casa di moda, “Neo Ludwig”, si dedica proprio a queste sottoculture giapponesi seguite dalle giovanissime.

Partendo dall’eterno kimono giapponese, tre stilisti hanno piegato il passato e i kimono floreali ai gusti moderni. Il gothic lolita di Susan Li mi affascina, quale stile vi rappresenta di più?

Potete scoprire Nabispace, Q2, Neo Ludwing e altri atelier su StyleWe e i suoi canali social Facebook e Instagram.

 

Valentina Chirico aka Valens

Kimono floreali, anticipazione della primavera con stileultima modifica: 2017-01-14T18:50:37+01:00da
Reposta per primo quest’articolo