Come fare per: creare il perfetto look principesco da sposa con consigli di trucco e stile

Ancora per molte ragazze, cresciute a pane e fiabe, il matrimonio è un giorno speciale: il più importante della propria vita. Fantasticando di matrimoni principeschi e indimenticabili, i pezzi clou, quelli ai quali tutte dedicano le prime attenzioni, sono gli abiti da sposa, che devono essere curati nei minimi particolari.
Rappresentano il punto dal quale iniziare interamente a costruire l’outfit nuziale.
Nel corso dei preparativi, tuttavia, è facile strafare, osare troppo e cadere nel “pacchiano”: come evitare cadute di stile e scegliere il perfetto abito da principessa?

comefare-sposa-principessa-okmi

Con coda, corsetto, applicazioni o velo; classico o a sirena; l’abito da perfetta principessa Disney richiede uno studio del proprio fisico, non tralasciando importanti fattori determinanti, quali gusto personale e budget.
Questa breve guida vi aiuterà e ispirerà in vista del gran giorno, dal vestito ai capelli, partendo da un esempio molto elegante.
Il modello che si adatterà facilmente alle silhouette di tutte le promesse spose è quello classico, contraddistinto da un bustino aderente e una gonna ampia e vaporosa.
E’ facile da indossare e da proporzionare a seconda dell’altezza, conformazione del busto e generosità del decolté, dato che la regola principale è: più importante è la gonna, più sottile e delicato deve essere il bustino.
Una gonna molto ampia ben si addice a chi è slanciata, ma ha un decolté poco generoso. Questo modello, disponibile su Okmi.it, è perfetto per esaltare tutte le novelle spose in cerca di un vestito dal tocco raffinato e originale e che sia attento alle… tasche.

abito-sposa-favola-Okmi-spalline-removibili

È interamente in pizzo e raso, con eleganti pieghette sul bustino; ha uno scollo a cuore, una cintura gioiello removibile, annodabile sul retro con un fiocco in raso, e una fila di piccoli bottoni lungo il dorso; scende ampio in una gonna soffice come una piuma e ha delle spalline delicatissime, anch’esse staccabili, con dettagli floreali minimali in pizzo.
Perché è particolare? L’intero abito si trasforma per adattarsi ai diversi gusti delle spose e per attuare delle divertenti variazioni durante lo shooting.

sposa-principessa-abito-matrimonio-okmi-scollo-cuore

Il colore perfetto per la “sposa principessa” rimane l’ “evergreen” bianco, simbolo occidentale di purezza, ma non sono da escludere il grigio perla e lo champagne. Una scelta poco felice è il bianco sporco, mentre è da escludere qualsiasi dettaglio cromatico sgargiante come il rosso, poiché affatto sobrio per una principessa in piena regola!
Scelto l’abito, la parte più delicata del lavoro è svolta, tuttavia sono ancora tanti i dettagli che vanno studiati, ovvero trucco, accessori, manicure e acconciatura.
Per completare un abito da principessa, si raccomanda un trucco che, proprio come il vestito, sia sobrio ed elegante allo stesso tempo.
Un make-up adatto a tutte è un leggerissimo smokey tortora o marrone; i toni naturali, neutri o leggermente caldi aiuteranno, con un’abile sfumatura e una leggera correzione, ad enfatizzare lo sguardo; il mascara waterproof “effetto ciglia finte” è l’arma segreta per chi vuole occhi da cerbiatta senza lo stress da ciglia finte o i costi extra delle extension professionali. Se la natura non è stata molto generosa, qualche ciuffetto qui e là è molto più che accettabile.
L’intero make-up va concordato e provato in anticipo con una professionista: il trucco con aerografo permetterà di raggiungere una copertura delicata e naturale, che non si sente sulla pelle, ed un effetto etereo e raggiante.
Un illuminante leggermente perlato o argenteo, labbra e guance rosee completano il trucco da principessa Disney; da non dimenticare un tocco di gloss o un punto luce al centro delle labbra per renderle più voluminose.

idee-makeup-spoa-principessa-smokey-eye-neutro-trucco-etereoabito-sposa-principessa-okmi-scollo-cuore-elegante
Accessori? Un abito classico richiede un richiamo alla tradizione!
Qualcosa di vecchio, nuovo, prestato, regalato e… qualcosa di blu da portare con sé facendo il grande passo. Mai sfidare la sorte! Tutte le spose, anche le principesse in gran segreto, non rinunciano a seguire questi vetusti dettami e indossano qualcosa di blu.
Il blu, un colore molto nobile, è simbolo di purezza e sincerità ma, al posto della comune giarrettiera, consiglio qualcosa da sfoggiare e dal gusto retrò, come questi orecchini pendenti vintage con pietra bijoux dal taglio a smeraldo e il colore intenso dei lapislazzuli.
Per un vestito che parla da sé, con cintura gioiello e tanti piccoli dettagli da scoprire, è meglio evitare altri accessori.

tradizione-matrimonio-accessorio-blu-qualcosa-di blu-orecchini-vintage-lapislazzuli

Le mani saranno notate da tutti dopo il sì e lo scambio dell’anello.
Cura e idratazione nelle settimane precedenti, vanno coronate con una manicure a lunga durata o semipermanente, dove il buon gusto deve regnare sovrano.
Unghie ovali o leggermente a mandorla sono le forme migliori per la sposa, poiché sono più raffinate e rendono le mani più affusolate.
La sposa principessa dirà “sì” alla french manicure e agli smalti rosa pallido e taupe.

Idee-manicure-elegante-sposa-principessa-French-tortora-rosa-pallido-semipermanente

Per l’acconciatura regale due opzioni risultano vincenti: raccolti con ciocche ricciolute, se la sposa vuole mettere in risalto un collo elegante da cigno; semi raccolto con morbidi boccoli per addolcire un viso squadrato.

idee-acconciature-eleganti-sposa-principessa-raccolto-semiraccolto-riccioli-fiori

La sposa principessa è quasi pronta: mancano le scarpe!
Nella vita reale non si usano scarpette di “cristallo”, le scarpe per il matrimonio sono scelte con la dovuta calma.

abito-sposa-principesca-come-fare-per-consigli L’ampia gonna di un vestito classico come quello scovato su Okmi.it, permetterà di indossare qualsiasi modello di scarpe da cerimonia, anche quelle più comodo e basse, senza metterle necessariamente in vista.
Ora la sposa principessa è pronta per pronunciare il fatidico “lo voglio”!

 

Valentina Chirico aka Valens

 

Come fare per: creare il perfetto look principesco da sposa con consigli di trucco e stileultima modifica: 2016-08-20T20:05:15+02:00da valens871
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Come fare per e consigli, Editoriale, Make-up viso, Mani e unghie, Moda e accessori e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Come fare per: creare il perfetto look principesco da sposa con consigli di trucco e stile

  1. those princess dresses are gorgeous. I’m more like a siren cut type of girl but there is nothing wrong on dreaming about these lovely dresses too
    x,Abril
    The Color Palette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *