Cosa c’è nel tuo mascara? Viaggio all’interno di un tubetto

Vi siete mai chiesti cosa rende insostituibile ogni giorno il vostro mascara?
Io si, sarà la curiosità femminile oppure l’istinto esplorativo dei novelli archeologi. Ciò che rende unico il vostro mascara non è solo il pennellino che distribuisce il prodotto su ogni singola ciglia, ma quello che è dentro il tubetto. 
Per dare colore al prodotto, il mascara contiene delle sostanze coloranti, i pigmenti, che a seconda della tonalità hanno origini diverse. Il classico nero è ottenuto da pigmenti minerali, mentre per gli altri colori vengono usate delle lacche sintetiche trattate con procedimenti particolari per il loro fine cosmetico e ottenere così tonalità altrettanto note quali il marrone scuro o il blu e altre nuances particolari e folli.
Gli oli, di origine vegetale o sintetica, rendono questi pigmenti ancora più brillanti, le ciglia più folte e più scorrevole il prodotto, mentre le cere, come la cera d’api, la cera minerale o sintetica, proteggono le vostre ciglia.
Elementi particolari e caratterizzanti dei famosi e utili mascara waterproof sono i filmogeni,
dei film che creano uno strato isolante e idrorepellente sulle ciglia in modo da far scivolare via l’acqua senza far sciogliere il prodotto applicato. Il segreto nell’allungare ed incurvare le ciglia è nei polimeri: delle resine filmogene che, a seconda della loro natura, portano a dei risultati diversi.
Come per l’uomo, anche per il nostro fidato amico è indispensabile l’acqua, che viene dosata in modi differenti a seconda dell’effetto finale desiderato: più acqua rende il mascara più fluido e leggero e le ciglia più lunghe, mentre mascara più densi daranno un effetto volumizzante.
Infine non possono mancare nel mascara, eccezion fatta per quelli waterproof, gli emulsionanti che servono a rendere cremosi i vari liquidi contenuti nel prodotto.
Ogni ragazza e ogni donna ha nel proprio necessaire un piccolo gioiello della chimica… trattatelo con cura! Ovvero non immergete e sfilate velocemente e continuamente il pennellino nel tubetto, rischiate di far entrare aria che renderà il prodotto secco e inutilizzabile e, se ciò dovesse accadere, non improvvisatevi piccoli scienzati, ne vale la salute dei vostri occhi!
Cosa? Volete sapere qualcos’altro? Parlerò ancora dei mascara, ma sarà un piccola sorpresa! Venitemi a trovare presto, io sono sempre qui.  

Valens

 

image source:
1
2 google image (more sources show the same picture)
3 google image (more sources show the same picture)
Cosa c’è nel tuo mascara? Viaggio all’interno di un tubettoultima modifica: 2009-10-19T13:19:00+02:00da valens871
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità, Make-up viso e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.