Mini guida: 5 regali di Natale per archeologi

Tic toc, Natale si avvicina ed è tempo di preparare gli ultimi regali e per venirvi incontro oggi ci sono ben 5 idee regalo per gli amici archeologi e aspiranti tali, di tutte le età e sessi.
Cosa regalare ad uno studente di archeologia o ad un archeologo?
Tra l’utile, l’inutile e il dilettevole, ho scelto cinque proposte regalo destinati ad amici e colleghi: gli esigenti e i pratici; gli ironici e i vanitosi.

1) Un cappuccino, grazie, ma quanto caffè? La mug Munsell è la tazza per la colazione ufficiale degli archeologi: grazie al sistema Munsell, i vostri amici archeologi analizzeranno il colore del loro latte e saranno in grado di capire la quantità di caffeina necessaria per saltare in cantiere con l’energia giusta!
2)  E’ permesso bere birra sul cantiere di scavo? Non ci giurerei, ma in questi casi è bene portare con sè questo apribottiglie a forma di trowel di Archaeosoup.

5 regali di Natale per archeologi3) La trowel è l’umile “cazzuola”. Tutti gli archeologi ne hanno una e non se ne possono separare. Gli amici più pratici apprezzeranno un portastrumenti da lavoro nuovo di zecca come questo modello arrotolabile di Archtools.
Idea regalo in più: riempite gli scomparti con portamine e stecche di cioccolata!
4) L
archeologa è impeccabile e come tutte le donne adora la moda. Un accessorio deve raccontare una storia per attirare la sua attenzione: i gioielli JezebelCharms recano stralci de l’”Iliade” e conservano brani tratti dall’immortale “Libro dei Morti e passi della stele di Rosetta.
5) Sul cantiere o in laboratorio la pausa si fa con caffè e biscotti: i colleghi gioiranno alla vista di biscotti a forma di punta di selce o di freccia.
Basta avere lo stampo giusto per il cake design!
Idea regalo in più: potete preparare dei biscotti natalizi di pan di zenzero seguendo la mia ricetta per realizzare delle confezioni personali!

Idee regali di Natale per archeologi, Playmobil per bambini

Spesso suggerisco di regalare dei giochi educativi ai bambini per insegnare loro che studiare è divertente e che il mestiere dell’archeologo non consiste nella ricerca di tesori dorati e corse avventurose nella giungla amazzonica.
Mosaici, kit per scavare e disseppellire reperti, piccole costruzioni sono degli esempi in commercio che rallegreranno le serate festive. Anche i giornali suggeriscono queste alternative ludiche…
Regali di Natale per archeologi, tweet e messaggi in alfabeto cuneiforme (Dumbcuneiform)

Messaggi criptati? No! Messaggi d’amore e auguri si incidono su un blocchetto di argilla, magari in accadico; un tweet può essere impresso su una tavoletta in alfabeto cuneiforme con Dumbcuneiform!
Ho creato un messaggio di saluti con un panetto di DAS color creta e un bastoncino di sushi durante il MOOC Archaeology’s Dirty Little Secrets della Brown University (da vedere su twitter) e può essere personalizzato per piccoli messaggi e decorazioni per la casa.

Queste 5 idee regalo di Natale per archeologi non saranno solo graditi, ma anche sfruttate, sfoggiate o sgranocchiate in compagnia!
Altre idee brillanti? Domenica Pate di Professione Archeologo è andata a caccia di regali e ne ha scovate 12

banner-eng

Valentina Chirico aka Valens

Mini guida: 5 regali di Natale per archeologiultima modifica: 2016-12-22T00:43:24+01:00da valens871
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Design e gadget, L'archeologia incontra la moda, Moda e accessori e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.