Creativi sotto i riflettori: Rika Gunawan e la sua “Republic of Pigtails”

Esiste uno stato immaginario dove tutti si vestono per le feste tutto l’anno, iniziando dalla testa e con un solo accessorio eco-friendly: il presidente è la designer Rika Gunawan e questo posto felice si chiama “Republic of Pigtails”.
RoP è un negozio indipendente di moda con base nell’area di New York e sostenuta da un’allegra comunità di mamme, figli e figlie; offre accessori per capelli che possono essere sfoggiate sia dalle mamme che dalle piccole di casa e persino dai cuccioli!

cover-rop

Republic of Pigtails è stato “fondato” in un momento critico nella vita di Rika: messa di fronte alla dura realtà economica, ha deciso di reinventarsi e continuare facendo quello che ama di più, ovvero creare.
Se gli elastici per capelli sono i pezzi che saltano subito in mente dal nome del brand, c’è da ricredersi.
Questa “repubblica” è popolata da accessori variopinti e variegati: fasce per capelli come Allie, Yvonne ed Angie; fascinator e copricapo come Nicole, clip per capelli come Grace e Mia, cappelli facilmente “indossabili” e accessori per la sposa, fasce per capelli elastiche e multiuso come Mandy.
Ogni modello ha un nome proprio, è quello di chi ha contribuito alla realizzazione del pezzo ispirando Rika grazie alla sua personalità e luce interiore: una mamma, un’amica, la figlia… questo rende ogni accessorio Republic of Pigtails unico e personale, quasi vivo!
Rika Gunawan mi ha lasciato curiosare nella sua vita, la sua storia mi aveva già affascinato fin dal primo incontro con  Nona…

12143225_927135030717599_2627831853100020822_n Alli_All colors

Come e quando è nato Republic of Pigtails?
E’ iniziato come un hobby, poi nel maggio 2012, quando ho perso il mio lavoro in azienda, ho capito che era giunto il momento di seguire I miei sogni.
Ci puoi raccontare qualcosa in più del tuo background? Da dove vieni?

Vengo dall’Indonesia e sono arrivata negli States per studiare. Ho ottenuto il diploma in Interior Design e Arte Tessile al Savannah College of Design in Georgia. Poi ho conosciuto un ragazzo alla scuola d’arte e il resto è storia…
Quando hai incontrato la passione per le creazioni?
Ho sempre amato ideare e creare. Per me il design è gioco, non è un lavoro.
Qual è il tuo obiettivo?
Avere la mia etichetta di moda che tutti possono avere.
Come immagini la tua “cliente tipo”?
Donne che voglio essere alla moda e amano vestire bene i loro piccolo.
Cosa ti ispira di più?
Mia figlia, la famiglia e gli amici.
Hai un posto che ti ispira di più, dove realizzi o disegni le tue creazioni?
Nessuno in particolare.
Qual’è la tua più grande ispirazione?
La mia più grande soddisfazione è vedere le mie idee e i miei sforzi andare esattamente come li avevo progettati; amo la sensazione di aver completato qualcosa alla fine di una giorno impegnativo. Sapere semplicemente di esser riuscita a trarre il meglio da una giornata è ciò che mi soddisfa di più.
Hai un progetto per il prossimo futuro?
Ho vari, piccoli progetti, nulla di grande. Preferisco lavorare su piccolo progetti, perché sono più semplici da gestire per una sola persona. Al momento, sto lavorando sui modelli per la Primavera 2017. Sono già pronta per il lancio della collezione Autunno 2916 questo Agosto.

headbands
Angie_allcolorangie 10409527_875711442526625_7708357575805283481_n multiways-headband Republic of Pigtails_Grace_all

miapolina_spanishblue_twoPolina

Le sue origini indonesiane possono essere scovate nei suoi “Topi”, ovvero “cappello”, come Suria: un ibrido fra fascia e cappello, elaborato come un cappello tradizionale, ma facile da abbinare e indossare nel quotidiano come tutte le fasce per capelli!

topi
bd0012a_bridal couture 12a-1 BD0012A_Bridal Couture 12A-model3 bridal

L’occhio al ogni singolo dettaglio e l’uso di materiali di recupero; il tocco sartoriale di Rika e il suo amore per la figlia sono elementi che rendono ogni elastico e clip diverso uno dall’altro, caldi come l’amore che si nasconde dietro le varie creazioni e spensierati come i momenti che la designer condivide con le sue amiche.
Se trovate il mondo di Rika Gunawan abbastanza creativo e in sintonia con i vostri gusti, potete ritrovare tutte le sue creazioni nel sito web e negozio online Republic of Pigtails, notizie fresche e anteprime sui canali Facebook, twitter e Instagram.
Chi sarà il prossimo ad ispirare un nuovo modello per Republic of Pigtails?banner-eng

 

Valentina Chirico aka Valens


Creativi sotto i riflettori: Rika Gunawan e la sua “Republic of Pigtails”ultima modifica: 2016-06-13T00:42:17+02:00da valens871
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Indie: creativi indipendenti, Moda e accessori e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.