Moda: destinazione Rio de Janeiro. Ispirazione brasiliana e colori dalla testa ai piedi

Il mondo è in fermento, incollato al grande schermo e alle Olimpiadi di Rio; tifando, sospirando e sognando una meta esotica lontana: il Brasile. Il mondo della moda, invece, non ne è semplicemente attratta, ma cavalca e guida l’onda, la sfrutta tingendosi di mille colori vibrati. Il Brasile, con tutti i suoi contrasti e le bellezze architettoniche e naturalistiche, si traduce in una palette vitaminica che è facile da adottare nella nostra stagione estiva.

Brazil-collage

Per portare della sana vitamina B(rasile) nel guardaroba, si può giocare con tonalità neon e colori saturi: outfit con gonnelloni, canotte e bluse ampie vanno di pari passo con color block ispirati alle vecchie architetture carioche variopinte; mix di stampe e design variegati presi in prestito dalle allegre maioliche dei gradini della Escalera Selaròn di Rio de Janeiro. Un turbante oppure una fascia larga per capelli, adatta a tutte,  è il coronamento dello stile brasileiro. 

forest accessories

I piedi si vestono di natura! Flip flop con simpatici tucani, fiori e tramonti rilassanti, come il modello di infradito slim proposto da Havaianas, o zeppe alte con nastri a stampe vegetali. Pochette e borse ricevono volentieri lo stesso tema, un esempio? Perfetto per una capatina al mare, un giro nel centro cittadino o vagabondando alla scoperta di siti mai visti prima, è lo zainetto molto casual firmato Pimkie.

swimwear-brazil

Lo stile B, come Brasile, è facile da “portare al mare”. Fantasticando di Copacabana, Ipanema o delle più intime spiagge dell’arcipelago Fernando de Noronha, la mise da spiaggia perfetta prevede stampe tropicali, con felci e fiori meravigliosi delle lussureggianti foreste pluviali amazzoniche. Su sfondo bianco, nero o pastello spento, la flora brasiliana sta bene a tutte e su qualsiasi capo e tipologia di costume: l’importante è evitare il total look e non superare le dosi consigliate (solo costume oppure, a scelta, limitarlo al solo pantaloncino o al solo top). Il motivo vegetale può essere sostituito da geometrie più sobrie declinate nelle tonalità del verde come tante liane ordinate del bikini componibile proposto da H&M.

Gli accessori dalle reminescenze tropicali sono ugualmente sfarzosi e luccicanti: piume e strass, quelli che decorano i corpi scolpiti dei ballerini samba durante il Carnevale,  può essere riproposto nel piccolo quotidiano indossando i non nuovi “statement necklace”, collane bijoux larghe come pettorali o cascate gioiello con catene, decorazioni acriliche colorate e strass brillanti, veri o finiti che siano, oppure bracciali dell’amicizia con fili, perle e perline, nappe. Nel caso dei bracciali, il concetto base da adottare è:  più sono, meglio é.

jewels

La bellezza dello stile brasile è lo sfarzo alla portata di tutte, l’allegria, la facilità d’abbinamento e la grande libertà. Quando i giochi olimpici si concluderanno ufficialmente, la fiaccola si spegnerà e l’estate volgerà lentamente al suo termine, rimarrà certamente della saudade e, molto sicuramente, tanti pezzi che potranno essere riproposti nella stagione estiva 2017. Nulla va sprecato nel modo della moda!

banner-eng   Valentina Chirico aka Valens

Moda: destinazione Rio de Janeiro. Ispirazione brasiliana e colori dalla testa ai piediultima modifica: 2016-08-07T02:15:23+02:00da valens871
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Moda e accessori e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.