Ultime tendenze: le #tendenze beauty del 2016 secondo Instagram

Quali sono le tendenze di bellezza sulla bocca di tutti per il 2016? Non bisogna cercare in lungo e in largo per scoprirle, perché la risposta è a portata di touchscreen!
Instagram è istantaneo e senza barriere, supera Pinterest come fonte d’ispirazione e per gli ultimi stili da copiare. Tutto gira rapidamente su Instagram e qualsiasi cosa può diventare virale, proprio come questi beauty trend.
La top ten delle tendenze del 2016 dettate da Instagram o, per essere precisi, dai suoi utenti, blogger, vlogger e celebrità di ogni genere hanno tutte qualcosa in comune…

instabeauty2016-cover

Pensate al nuovo logo di Instagram: è colorato e sbarazzino, proprio quello che potete aspettarvi per i prossimi mesi a venire nel vasto panorama del trucco e del parruco!
Facciamo un passo indietro, dal 2015 abbiamo “ereditato” alcune tendenze e tecniche di make-up dominanti come il celeberrimo contouring e lo strobing.
Questi abili “trucchetti” non sono più delle armi segrete nelle mani dei make-up artist, ma strumenti alla portata di tutte e tutti per scolpire, correggere ed enfatizzare la struttura del viso. Se pensate ancora di dover ringraziare Kim Kardashian per il contouring, ricordate che “Making Faces”, la bibbia firmata Auchoin, spiega alla perfezione questa tecnica e non si tratta affatto di un manuale recente!
Lo strobing: una parolaccia? Ha a che fare con le luci stroboscopiche? Più o meno: una correzione che gioca solo con gli illuminanti per far risaltare zigomi e naso, mentre il resto del volto rimane opaco.
La serietà non va pari passo con Instagram ed ecco comparire alcune variazioni bizarre del contouring: dallo scorso anno spopola il “clown contouring” lanciato dalla vlogger Belle De Lune, la quale trasforma il suo viso in quello di un clown usando correttori multicolori, aggiungendo anche qualche emoji a forma di pupù, per non farsi mancare nulla!
Cosa avrà in testa?
Se questo non bastasse, il flower contouring e il neck contouring, quest ultimo dedicato a chi, non molto soddisfatto dal proprio collo, una parte molto in vista del nostro corpo, risolve il “problema” come una geisha…
Baking contouring, rubato alle drag queen, è così popolare tra ragazzi e ragazze che non necessita di spiegazioni.

instagram-beauty-trends

Nulla d’inquietante, fino a quando ci imbattiamo nel “waist training”.
Ancora una volta la colpevole è Kim K, in compagnia di Kylie Jenner, fan dei waist trainer: dei corsetti moto elastici e aderenti che, una volta indossati anche durante l’attività fisica, si ritengono capaci di migliorare la postura, rimodellare il punto vita, aiutare nella perdita del peso e stimolare i muscoli addominali.
Rossella O’Hara ne indosserebbe volentieri uno per recuperare il suo “vitino da vespa”, ma nel nuovo millennio sappiamo ormai bene che più stringi e costringi, maggiori danni crei!
E per quanto riguarda i capelli? Selena Gomes, seguita da una schiera sterminata di iger, tentano e lasciano tentare con lo “hun”, mezzo chignon e mezza coda di cavallo, mnetre la hair stylist Janine Ker suggerisce gli stencil per capelli. Non è una novità…
Le cose iniziano a diventare sempre più strane; vi sfido a provare queste tendenze e acconciature: space bun, chignon spaziali, e glitter root, lentiggini e sopracciglia multicolori, illuminanti da unicorno fai da te, lacrime di brillantini.
Questi “beauty trend” condividono una particolarità: scintille unite ad un’esplosione di colori. Indossereste una cascata di glitter in faccia?
Lo farei, solo per una foto e per puro divertimento ma, da buona blogger, ho il dovere di salvare qualcosa: il “bubble eyeliner” della make-up artist Jerry Gonzales, che farà la gioia di chi non riesce a tracciare una riga con la precisione di un architetto e un pennellino, e i “bracelet nail” lanciati da Eun Kyung, fondatrice dell’ Unistella Nail Salon in Corea, una manicure 3D dall’Oriente che imita i braccialetti dell’amicizia con fili colorati e applicazioni metalliche.
Ho la leggera sensazione che il 2016 sia l’anno degli eccessi…

banner-eng

Valentina Chirico aka Valens

Ultime tendenze: le #tendenze beauty del 2016 secondo Instagramultima modifica: 2016-05-29T23:36:30+02:00da valens871
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Beauty News, Devo dire che..., Make-up viso, Ultime tendenze e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.