Consigli per una vita più sana e una buona dieta

Durante le feste tendiamo sempre a concederci troppo e dopo, quando il lavoro o lo studio ci richiama ai nostri doveri, tendiamo a passare troppo tempo seduti e rilassati.
Per combattere quei chili che in questo modo si sono aggiunti, ecco alcuni consigli che la mia dietologa saggiamente mi illustrò e che possono migliorare lo stile di vita e la dieta di chiunque.

– Evitate cibi come: salumi, dolci, frutta secca e sciroppata, vino e tutte le bevande alcoliche, burro, strutto, margarina e panna.
– Preferite cibi naturali, di stagione, freschi e integrali. Si possono usare cibi congelati, mentre sono da evitare tutti i cibi in scatola.
– Quando di pomeriggio la fame si fa sentire, si può fare merenda con della frutta, un vasetto di yogurt magro o 10 gr. di pop corn.
– Salate i piatti con sale marino integrale (uso quello normale ma riducendone le dosi).
– Si possono bere caffè, tè e tisane in quantità moderate da addolcire con degl
i edulcoranti.
– I cibi andrebbero cotti al vapore e possono essere insaporiti con olio extravergine d’oliva, succo di limone, aceto di mele, aromi e spezie.
– Bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno, di mattina e tra i pasti, mentre bisogna bere poco durante i pasti.
– Mangiate seduti, con calma, cercando di non guardare la TV. (Forse perché quando siamo “ipnotizzati” dalla televisione tendiamo a mangiare rapidamente e sbadatamente? Me lo sono domandata e questa mi è sembrata la risposta più giusta.)
– Evitate atteggiamenti sedentari.
– Praticate sport o attività fisiche aerobiche come cyclette, step, passeggiate, ballo, sci (ricordandosi di indossare sempre una giubbino caldo e comodo), pattinaggio etc.

salute,dieta,consigli,vita sana,ridurre peso,come fare per
Yoga @ Parkhotel Igls made by marketing deluxe


La parte più difficile è l’ultima. Come conciliare gli impegni con l’attività fisica?
E cosa fare quando il tempo non permette di allenarci all’aperto?
Da pigrona doc, ho pensato di evitare i mezzi pubblici quando sono in città e camminare tanto. Abbandonate l’auto e usate le gambe, oppure, se la vostra città lo permette, usate la bici: si rivelerà un ottimo esercizio e darete anche una mano all’ambiente.
Se siete costretti in casa e se non amate la classica aerobica, vi consiglio lo yoga.
Vi sembrerà strano ma non ho provato niente di così efficace e rilassante.
Allenerete tanti muscoli, respirando profondamente e in sincronia con i movimenti, mentre la vostra mente si pulirà dai pensieri negativi e si ricongiungerà armonicamente con il vostro corpo. Due settimane piene di yoga  mi ha donato una leggerezza nel fisico e una serenità mai provate prima.
Non sono una silfide, probabilmente mai lo sarò, ma questi consigli mi stanno aiutando a ridurre il mio peso lentamente. Lentamente: la modalità ideale con il quale il processo di dimagrimento dovrebbe essere sempre.

bannerENG2.jpg
Valentina Chirico aka Valens

Consigli per una vita più sana e una buona dietaultima modifica: 2013-01-26T22:38:00+01:00da valens871
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Salute! e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Consigli per una vita più sana e una buona dieta

I commenti sono chiusi.